Centro storico di Genova

 

Il Centro storico di Genova è il centro medievale più grande d’Europa, Patrimonio dell’Unesco dal 2006, un dedalo di vicoli che spesso sfociano in piazzette di proprietà di antiche e nobili famiglie genovesi.

I vicoli che noi Genovesi chiamiamo Caruggi sono formati da un compatto insieme di palazzi attaccati tra loro di diverso colore e alti che quasi non vedi il cielo.

Nel medioevo erano spesso edifici con alla base un loggiato aperto che fungeva da bottega con sopra l’abitazione e il sottostante magazzino, oggi i loggiati sono stati chiusi e trasformati in locali alla moda.

Ci sono però ancora delle botteghe storiche che mantengono inalterati i loro prodotti, arredi e sapori da oltre 100 anni, sono racchiuse in un albo delle botteghe storiche che le tutela; ed è possibile visitarle con la guida.

Nel centro storico c’è un patrimonio artistico immenso raccolto e custodito per secoli ancora visibile all’interno di alcuni dei palazzi, oggi musei aperti al pubblico.

La parte antica è bella visitarla a piedi perdendosi tra i vicoli guardando con il naso all’insù, prendendo l’ascensore di Castelletto avrete una bellissima visuale dall’alto.

 

Dove dormire:

Il Genovino Room and Breakfast si trova, nella splendida zona di Albaro e a pochi passi dalla rinomata Boccadasse. 

 

 

 

Call Now ButtonChiama Ora

Servizio di ristorante integrato

RESTAURANT SERVICE

You have Successfully Subscribed!