• Difficoltà: media
  • Distanza: 15,5 km
  • Durata: 2 ora 30 min

Per essere sinceri sono partita da Recco, dove ho lasciato l’auto, Vi consiglio però di arrivare con il treno direttamente a Camogli, dove dopo un giretto d’obbigo in questo bellissimo e antico borgo di marinai e pescatori, Vi potete rivolgere verso est e iniziare il percorso.

Prendete la mulattiera che costeggia il fiume da una parte e la caserma dei Carabinieri dall’altra, poco dopo inizia a salire e passando tra giardini e orti alla fine si arriva a San Rocco.

Di qua partono diverse strade che portano sul monte di Portofino, quella che ho preso io (simbolo: cerchio rosso in campo bianco) costeggia la chiesa e attraversando il bosco sorpassa Gaixella per poi arrivare a Pietre strette.

Qui potete fermarvi a mangiare un panino nell’area picnic fornita di grandi tavoli.

Da qui inizia una tortuosa discesa che attraversa la frazione di Molini da cui si inizia ad intravedere il mare e la torre dei Doria.

Sembra che il mare sia a due passi quasi a poterlo toccare allungando la mano, ma ci vorrà ancora mezz’ora di ripida discesa prima di arrivare alla splendida Abbazia dei Doria del X secolo.

Qui sono sepolti illustri antenati della famiglia Doria. L’Abbazia fu in seguito abbandonata e utilizzata come abitazione. Fu restaurata nel 1933 e nel 1983 i Doria Pamphili donarono gli edifici e i terreni al FAI.

Nella sua baia è collocata la celebre statua del Cristo degli abissi, posta nel 1954.

Per tornare a casa prendo il battello che da San Fruttuoso mi riporta a Camogli e rimango incantata a guardare il tramonto dalla barca.

 

Ecco alcuni siti che possono essere utili per organizzare la Vostra gita:

http://www.parcoportofino.com
http://www.golfoparadiso.it/go/linea-recco-camogli-san-fruttuoso-punta-chiappa/

Curiosità:

  • Festa patronale di San Rocco, il 16 agosto.
  • “Premio Internazionale Fedeltà del cane“, il 16 agosto ogni anno vengono premiati i cani che si sono distinti per la loro fedeltà verso il padrone o per esiti positivi in fatti calamitosi.
Call Now ButtonChiama Ora